REGOLAMENTO

PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di paesaggi, natura, passeggiate e curiosi del mondo che ci circonda, non necessariamente iscritti al CAI.
La partecipazione è subordinata all'iscrizione al concorso che avverrà al momento dell'upload delle proprie immagini (dopo l'accettazione dei termini del presente regolamento).

TEMA DEL CONCORSO
Le bellezze naturali e storiche della Tuscia dalla prospettiva dell'escursionista.

FOTO PROPOSTE
Le fotografie possono essere scattate appositamente (inedite) o selezionate dal proprio archivio personale.
Ognuno potrà inviare un massimo di 4 foto che saranno valutate singolarmente.
L'autore dovrà assegnare a ciascuna fotografia un titolo e il luogo dello scatto.
Ogni partecipante dichiara di essere l'autore delle fotografie che utilizzerà per l'iniziativa; dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l'iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).
L'autore è considerato chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale.

DURATA DEL CONCORSO
Le foto potranno essere caricate a partire dal mese di luglio e fino all'ultimo giorno di ottobre 2020. In questa fase iniziale saranno valutate online. Nel mese di novembre saranno valutate invece dalla giuria appositamente nominata, che sommando i propri voti a quelli 'popolari' selezionerà infine le 12 immagini vincitrici.
Dopo la valutazione le immagini selezionate saranno inviate alla stampa.

ISCRIZIONE
Per iscriversi al Concorso è necessario:
- Indicare le informazioni richieste al momento del caricamento delle immagini (Nome e Cognome, Indirizzo email)
- Caricare gli scatti con i quali si intende partecipare con le modalità indicate sul sito, per un massimo di 4 immagini.
La conferma della avvenuta iscrizione al Concorso sarà comunicata tramite e-mail.
L'iscrizione è gratuita e il concorso non prevede premi in denaro.

ESPOSIZIONE E DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI
Tutte le fotografie inviate dai partecipanti potranno essere utilizzate, con l'indicazione dell'autore, per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all'evento (galleria permanente presente sul sito web, calendario, promozione, articoli stampa, ecc…), diversamente le immagini prescelte non potrebbero essere esposte in pubblico per una mostra. L'organizzatore del concorso non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.

VALUTAZIONE
Le immagini verranno raccolte ed esposte tutte insieme in un album creato appositamente sul social Facebook, dove verranno votate pubblicamente attribuendogli dei like.
La valutazione finale delle foto si baserà per il 40% sul punteggio raggiunto con questa votazione online e per il restante 60% sulla valutazione della giuria di esperti appositamente costituita.
La giuria di esperti appositamente nominata esprimerà per ciascuna foto un solo giudizio complessivo, costituito dalla somma delle valutazioni dei seguenti tre aspetti (che saranno valutati singolarmente attribuendo un punteggio da 1 a 3):
- attinenza al tema del concorso;
- espressione artistica;
- capacità di evocare emozioni.
La somma finale dei punti (voto popolare su Facebook più giuria di esperti) costituirà il punteggio totale della foto e ne determinerà la selezione.

FORMATO DELL'IMMAGINE
Le opere dovranno essere inviate solo in formato digitale. La dimensione di ciascun'immagine dovrà risultare almeno 2.400 pixel e i file dovranno essere in formato JPEG ad alta qualità. Ogni immagine potrà "pesare" al massimo 10 MB.
Le fotografie non potranno avere margini, cornici o bordature.

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
- La mera partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del suo regolamento.
- Il partecipante dichiara e garantisce di essere l'unico titolare di tutti i diritti d'autore della fotografia presentata al concorso e si assume la responsabilità di certificare l'assenza di diritti esercitabili da parti terze sulle opere presentate, nonché di ogni eventuale rivendicazione di diritti d'immagine da parte delle stesse.
- Qualsiasi ambiguità relativa alla partecipazione a questo concorso o al suo regolamento, sarà risolta dagli organizzatori in forma insindacabile.
- I file con contenuti contrari al diritto all'onore, all'intimità personale e familiare e alla propria immagine non saranno pubblicati o accettati. In sintesi, non accetteremo nessun file che sia in contrasto con la legislazione vigente.
- Gli autori delle fotografie premiate cedono i diritti di utilizzazione (non a fini di lucro) al citato Gruppo Oriolo del CAI, che si riserva il diritto di diffondere, riprodurre, pubblicare e divulgare pubblicamente le fotografie, nonché il loro utilizzo in altri strumenti di comunicazione quali mostre, siti web, social network, calendari, ecc.
- Le foto prescelte faranno parte di un calendario che sarà distribuito ome omaggio fino ad esaurimento scorte in occasione di eventi collettivi nell'ambito delle iniziative previste.
- Si assume che il fotografo abbia l'autorizzazione e/o il permesso delle eventuali persone che compaiono nelle opere presentate, ricadendo sull'autore ogni responsabilità relativa al diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali.

Ho letto ed accetto i termini del regolamento